LUOGHI DA SCOPRIRE
Pesaro è uno dei cinque capoluoghi di provincia della regione marche: quello più a nord, al confine con l'Emilia Romagna.

La città sorge tra due colli: a nord il San Bartolo e a Sud l'Ardizio. Quello di Pesaro è un territorio dove le vicende storiche hanno creato una singolare e interessante sovrapposizione di testimonianze artistiche e culturali, soprattutto in epoca medioevale.

Fra le tante attrattive, Fiorenzuola di Focara a picco sul mare offre un panorama meraviglioso. Nella prima fascia collinare, l'intatta cittadella di Gradara con il suo Castello famoso per l'amore tragico di Paolo e Francesca, non molto lontano la rocca di Mondavio superba sulle valli del Metauro e Cesano. Più all'interno nella valle del Foglia specchiata sul lago di Mercatale c'è la rocca zoomorfa di Sassocorvaro. A Piandimeleto il Castello dei Conti Oliva mentre a Carpegna sorge il monumentale Palazzo dei Principi.
Altre fortificazioni sono a Montecerignone, San Leo, Sant'Agata Feltria. Lungo il corso del Metauro si incontrano le Corti Ducali di Fossombrone, il ponte e la torre medioevale di Fermignano, Il Palazzo Ducale ed il Barco di Urbania, il palazzo e la torre di Sant'Angelo in Vado.